• Facebook (2)
  • Twitter (2)
  • YouTube (2)
  • Instagram (2)
  • googleplus (2)
Dal 1905 la concessionaria di fiducia.

  • Suzuki Swift 2017 Suzuki Swift 2017

  • Suzuki Swift 2017 Suzuki Swift 2017

  • Ibrido SuzukiIbrido Suzuki

  • new suzuki ignisnew suzuki ignis

  • Nuova Suzuki S-CROSS Nuova Suzuki S-CROSS

  • Suzuki BalenoSuzuki Baleno

  • suzuki_gamma4x4suzuki_gamma4x4

  • Suzuki warrantySuzuki warranty

  • slide Suzuki-Jimnyslide Suzuki-Jimny

  • Suzuki VitaraSuzuki Vitara

  • Suzuki CelerioSuzuki Celerio

S-CROSS: oltre 30km/l in "economy run"

Oltre 30 km/l alla guida di una Suzuki S-Cross 1.6 DDiS 2WD su un percorso quantomai probante di 160 km che si snodava intorno alla tenuta “La Mandria”. È quanto siamo riusciti a rilevare nel corso di un Economy Run organizzato dalla Casa giapponese con la supervisione di Dekra che ne ha certificato gli eccezionali risultati ottenuti da tutti gli equipaggi.

Ancora più rilevante la performance in termini di consumo (il dato finale di poco superiore ai 3 litri /100 km è persino inferiore a quello di omologazione che dichiara un consumo medio combinato pari a 4,2 l/100 km) vista la tipologia del tracciato che prevedeva tratti misti in salita, attraversamento di centri urbani e extraurbano classico, insomma una sorta di compendio di tutto quello che si può affrontare nella guida di tutti i giorni. Nel corso della prova abbiamo potuto apprezzare anche la grande elasticità di un motore che, grazie al turbo a geometria variabile e ad una coppia massima di ben 320 Nm espressa ad un regime di 1.750 giri/min, consente una guida piacevole e rilassata con un “tiro” uniforme già a partire dai regimi più bassi. Un aiuto a massimizzarne il rendimento, viene dal chiaro display lcd centrale che suggerisce il miglior rapporto da inserire indicando al tempo stesso il consumo istantaneo; ovviamente è possibile anche scegliere altre informazioni visualizzate come consumo medio, autonomia residua, intervalli di manutenzione, solo per citarne qualcuna. I segreti dell’efficienza di questo versatile “crossover” risiedono, oltre che nelle doti del propulsore da 120 CV (per completezza di informazioni ricordiamo che la vettura è disponibile anche con un’unità a benzina sempre da 120 CV e con la possibilità della trazione integrale), anche nella leggerezza con un peso contenuto in poco più di 1.300 kg e nell’efficacia aerodinamica con un accurato studio dei flussi anche per quanto riguarda il sottoscocca.

Ulteriori finezze al servizio del contenimento dei consumi, secondo la caratteristica filosofia Keizen di Suzuki che prevede l’evoluzione dei suoi prodotti in termini di qualità prestazioni intese a 360°, sono rappresentate dalla pompa dell’olio a cilindrata variabile che regola la portata in funzione del regime di funzionamento e delle condizioni di funzionamento (temperatura, ecc.) e l’adozione di mollette di ritorno sulle pinze dei freni per ridurre al massimo gli attriti.

A margine della prova che vedeva come protagonista l’ultima novità è stata ribadita la strategia che porterà il marchio ad incrementare le proprie performance di vendita che quest’anno l’hanno comunque vista chiudere con 2.893.602 unità vendute nel mondo (dato che fa di Suzuki il 9° costruttore per numero di auto vendute). In Italia l’anno si è chiuso con 14 mila immatricolazioni ed una quota pari all’1%. A partire dall’imminente Salone di Ginevra, Suzuki è pronta a presentare due novità di prodotto all’anno, new entry che si posizioneranno in segmenti di volume (A, B e C) a partire dalla piccola A-Wind che sarà lanciata nel corso del 2014 seguita da un piccolo SUV urbano. Le altre direzioni verso cui si sta rivolgendo Suzuki per il futuro sono quelle della alimentazione ad idrogeno, settore dove è già ad uno stadio di evoluzione avanzato un prototipo di SX4 Fuel Cell ed una speciale versione di scooter Burgman sempre Fuel Cell che già circola a livello sperimentale nella città di Londra. (fonte Autolink)

[ Questo articolo compare se cerchi: Suzuki S-Cross cremona, Suzuki S-Cross Crema, Suzuki S-Cross Brescia, Suv, Cross over, sport utility, station wagon, vettura famigliare]

StampaEmail